top of page

Le sedute di igiene orale professionale servono a mantenere la salute residua del paziente. Lo stato di salute del parodonto, ossia i tessuti di sostegno del dente, è misurabile tramite un esame chiamato PSR (Periodontal Screening and Recording) che da noi viene effettuato ad ogni seduta di igiene orale.

 

Tra dente e gengiva c’è uno spazio che si chiama ampiezza biologica e in stato di salute può misurare da 1 a 3 mm di profondità, oltre tale valore ci può essere uno stato patologico una gengivite o una parodontite.

 

La malattia parodontale viene diagnosticata con il sondaggio parodontale, interponendo tra dente e gengiva una sonda millimetrata e rilevano la profondità di sondaggio della tasca, oltre i 4 millimetri si diagnostica la malattia parodontale. Qualora si rilevino durante il PSR siti con sondaggio maggiore di 4mm è indicato procedere con un consulto con un parodontologo e con un esame più approfondito, il Charting Parodontale, che prevede la registrazione dei siti di sondaggio di tutta la bocca valutandone sia il sanguinamento sia la retrazione rispetto ad una precedente condizione originale, questo tipo di esame è spesso supportato da indagini radiografiche specifiche.

bottom of page