L’igiene professionale viene svolta fin da piccoli, è un percorso di prevenzione che accompagna le persone durante l’arco di tutta la vita.
Anche prima che erompano i denti è necessario prendersi cura della bocca dei bambini. Con una garza inumidita o con appositi guantini bisogna massaggiare le gengive, l’interno delle guance e la lingua. Per rassicurare il neonato durante queste manovre è consigliato parlare con voce rassicurante e sorridere.
Appena erompe il primo dentino si può utilizzare uno spazzolino a setole morbide e con la testina piccola, in commercio ci sono quelli dedicati alla fascia d’età 0-3 anni, ma senza dentifricio fin quando il bambino non sarà in grado di sputare.
Intorno ai 3 anni il bambino vorrà iniziare a lavarsi i denti da solo, lasciatelo giocare con lo spazzolino, aiutatelo a compiere i movimenti giusti.
Ai genitori è richiesto di ripassare lo spazzolino compiendo i movimenti corretti per essere sicuri di aver rimosso tutta la placca batterica, possibilmente tre volte al giorno.
Le sedute di igiene in studio vengono eseguite già dai 3 anni, è compito dell’igienista dentale e dell’odontoiatra promuovere il mantenimento della salute orale.
Le sedute d’igiene fin da piccoli servono al bambino per prendere confidenza con l’ambiente, imparare le corrette tecniche di spazzolamento ed intercettare precocemente eventuali problemi.
Durante le sedute di igiene orale pediatrica viene effettuata la colorazione della placca batterica, rendendola visibile si scopre in quali punti il bambino ha più difficolta a spazzolare le superfici dei denti; vengono spiegate le corrette tecniche di spazzolamento, si rimuovono i residui di placca e tartaro e gli eventuali pigmenti superficiali. Al bisogno vengono effettuate delle applicazioni topiche di fluoro per rinforzare lo smalto dei denti.